Origine, ambienti e percorsi
Attualmente all'interno di Valderia si contano circa 500 specie di piante riunite in quattordici ambienti, rappresentativi dei principali ecosistemi delle Alpi Marittime ovvero roccere calcaree e silicee, greto, lariceto, megaforbieto, prato, risorgiva, prateria alpina, sottobosco della faggeta, torbiera, arbusteto, gias, ruscello e abetina mista.
Questa impostazione, studiata per rispondere nel miglior modo alle finalità informative ed educative del giardino, non solo rende comodamente osservabili specie che si potrebbero vedere solo dopo ore di cammino, ma offre anche un quadro chiaro e comprensibile dell’intero “mondo vegetale” delle Alpi Marittime.
Alla scoperta delle caratteristiche di ogni singolo fiore, si unisce così il piacere di cogliere i legami tra le diverse specie botaniche nonché tra le piante stesse e quanto le circonda.
La volontà di far fruire questo insieme di bellezze naturali al maggior numero di persone possibile ha portato nel 2021 alla creazione di “Valderia Agil”, un percorso con pavimentazione di legno che rende accessibile a tutti la sezione inferiore del giardino.
Periodi di apertura
Orario invernale: chiuso
Orario estivo: da metà Giugno a metà Settembre tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00