• Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale
  • Cooperativa Montagne del Mare - Educazione Ambientale

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Le nostre proposte di educazione ambientale sono pensate per essere fruite da gruppi di privati, associazioni e da gruppi scolastici, con la possibilità di scegliere tra quelle da noi progettate oppure di realizzare insieme progetti specifici per ogni tipologia di gruppo potendo anche contare sulla collaborazione con diverse realtà del territorio come operatori, strutture ricettive e altre figure professionali come guide alpine e accompagnatori cicloturistici locali.

LE NOSTRE GUIDE

Qui di seguito una breve introduzione sulle persone su cui possiamo contare come accompagnatori naturalistici e Guide dell’Ente Parco delle Alpi Marittime.

PASSEGGIATA NATURALISTICA

Il territorio dell’Ente Parco offre tantissimi itinerari da scoprire, che se vissuti grazie all’ausilio di una figura professionale come una guida possono permettere il raggiungimento di luoghi unici, scoprendone al contempo la storia, la cultura e le tradizioni del territorio. Una guida Parco è un accompagnatore naturalistico, ovvero una figura professionale con particolare formazione sullo specifico ambiente naturale del Parco, che cerca di trasmettere i principi per la sua conservazione e rispetto, aiutando i fruitori del Parco a conoscerne meglio i luoghi, la flora e la fauna caratteristici oltre che gli usi e le tradizioni.

Per tutte le escursioni è necessario dotarsi di attrezzatura comune da mettere nel proprio zaino, con accorgimenti specifici che possono essere presi in caso di varianti particolari dovute alle condizioni meteo, del territorio o della specifica attività. É quindi bene portare sempre con sè acqua e viveri, indossare indumenti adeguati alla stagione, ricordandosi che in montagna è sempre importante, in qualsiasi stagione, avere una felpa e/o una giacca in più.

Una dotazione comune include di solito un cappello estivo o berretto invernale, oltre a un paio di guanti in caso di temperature rigide o fredde. É anche buona norma prevedere possibili variazioni metereologiche, ricordando di dotarsi quindi anche di un k-way o una mantellina da indossare in caso di pioggia.

Fondamentale è anche la protezione degli occhi e delle parti esposte al sole, cosa che può essere effettuata avvalendosi di un paio di occhiali da sole e della crema solare.

Avere una torcia frontale è sempre utile e risulterà fondamentale in caso di uscite notturne, rientri tardivi o improvvise situazioni di assenza di luce.

A questo insieme di materiali e dispositivi, può risultare utile dotarsi di un binocolo, bastoncini da cammino o anche di una macchina fotografica professionale per catturare i momenti più emozionanti vissuti durante queste esperienze.

Cooperativa Montagne del Mare - Servizi di Educazione Ambientale nella Valle Gesso

Sentieri CiClimatici

Il progetto nasce nell'ambito del progetto CClimaTT nel 2019 in collaborazione con l'associazione Entracque Eventi. L’itinerario è volto all’attenzione,alla conoscenza e alla comunicazione dei cambiamenti climatici, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente tutta la comunità.
La partenza del percorso cicloescursionistico è dalla stazione ferroviaria di Roccavione, con una lunghezza complessiva di 50 km con uno sviluppo di 800m di dislivello. Il percorso attraversa la Valle Gesso e con l'ausilio di 5 opere di Land Art si approfondiscono tematiche globali.

La cooperativa propone 3 varianti di tutta la giornata con percorrenza di circa 8 km che permettono a tutti di raggiungere a piedi di 2 delle 5 opere, focalizzandosi rispettivamente su specifiche tematiche attraverso l’osservazione.

Sentieri CiClimatici “H2O”
Informazioni
Periodo tutto l'anno
Difficoltà T
Dislivello 80 m
Durata tutto il giorno compresa visita alla mostra “Ultimi ghiacci: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo”
Sentieri CiClimatici “Riscaldamento globale”
Informazioni
Periodo tutto l'anno
Difficoltà E
Dislivello 150 m
Durata Tutto il giorno
Sentieri CiClimatici “La Biodiversità”
Informazioni
Periodo con assenza di neve
Difficoltà E
Dislivello 300 m
Durata Tutto il giorno

Sentieri dell'Energia

Escursione tra dighe e laghi dai piedi del coronamento della Diga del Chiotas (1800 m slm) per raggiungere il rifugio Genova affacciato sullo specchio naturale del lago del Brocan (2020 m slm).
Presso il Centro Visita Enel Green Power, un modellino e diversi plastici ci permetteranno di capire il reale funzionamento della Centrale Idroelettrica Enel Green Power.
A seguire proseguiremo in auto per il Lago delle Rovine, dove attraverso un sentiero naturalistico raggiungeremo i piedi della Diga del Chiotas.
Un'escursione tutta dedicata alla scoperta della centrale idroelettrica più “potente” d’Italia e alla sua contestualizzazione nel panorama storico-alpino.
Dopo una breve passeggiata sul coronamento del Chiotas, si raggiungerà il rifugio Genova e il lago del Brocan per il pranzo per poi organizzare il rientro

Informazioni
Periodo Estate
Difficoltà E
Dislivello 500 m
Durata Tutto il giorno

Ipogeo: le Grotte del Bandito

Le Alpi Marittime negli anni passati sono state luogo di numerosi ritrovamenti archeologici che testimoniano l’importanza di questo territorio nella società antica.
Il Parco Archeologico di Valdieri documenta la presenza di popoli che abitavano la nostra terra fin dall’Età del Bronzo e successivamente nell’Età del Ferro.
Ripercorreremo la storia dei liguri e dei celti scoprendo le loro abitudini e raggiungeremo le Grotte del Bandito, conformazioni calcaree che nel corso dei secoli sono state luogo di rifugio per grandi carnivori e uomini e che oggi ospitano insetti, artropodi, anfibi rari come il geotritone e diverse specie di pipistrelli.

Con partenza dal Parco Archeologico di Valdieri, si percorrerà un anello di 8 km che conduce a Roaschia nella riserva delle delle grotte del bandito, sito di ritrovamenti di importanza storica e di particolare interesse faunistico.

L'accesso all'interno delle grotte è vincolato in uno specifico periodo dell'anno al fine di non arrecare danno alla particolare fauna ospite.

Informazioni
Periodo tutto l'anno condizioni di innevamento permettendo
Accesso in grotta consentito a piccoli gruppi solo tra Maggio - Settembre
Difficoltà E
Dislivello 100 m
Durata Tutto il giorno

Proposte didattiche

Le proposte didattiche sono attività ludico ricreative dove attraverso un gioco strutturato è possibile andare alla scoperta di temi di educazione ambientali.
Queste tipologie di attività sono rivolte a diverse classi di età ed alcune possono essere svolte anche fuori dalla Valle Gesso, in spazi concordati o in modalità remota per alcune attività online.

CORSI DI FAUNA ALPINA

Gli incontri sulla fauna alpina delle Alpi Marittime nascono per scoprire e approfondire ad ogni ciclo alcune famiglie di specie presenti nel territorio dell'Ente Parco. Gli appuntamenti prevedono delle presentazioni e dibattito di circa 2 ore con possibilità di svolgimento online a distanza.
Ad oggi sono stati realizzati i seguenti cicli:

Informazioni
Età consigliata dai 14 anni in su
SCOVA LE UOVA

Gioco a squadre per conoscere l'avifauna delle Alpi Marittime. Una vera e propria caccia alle uova, in chiave didattica dove attraverso informazioni utili i partecipanti scopriranno quali uccelli popolano le nostre montagne: rapaci diurni e notturni, galliformi, picchi, passeriformi e tante altre specie.
Si approfondiranno gli aspetti della loro biologia, quali nidificazione, habitat, abitudini alimentari e tante piccole curiosità che li contraddistinguono.

Informazioni
Età 8-13
FAME DA LUPO!

Tra peli di cinghiale, capriolo, stambecco e camoscio chissà di quali animali è più ghiotto il lupo!
La voracità con la quale consuma le sue prede ha dato origine a questo famoso modo di dire: una Fame da Lupo!
Di lui sappiamo essere un carnivoro opportunista e generalista, ma cosa mangerà? Ma soprattutto, vi siete mai chiesti come facciamo a scoprire di quali prede si ciba?
Come dei veri lupologi professionisti, e un po’ anche dei bravi investigatori naturalisti, attraverso una breve passeggiata andremo alla ricerca di tracce e di indizi di una predazione di lupo.
Successivamente, attraverso il metodo scientifico scopriremo quale animale è finito nella pancia del lupo, andando così a definire la sua vera dieta.

Informazioni
Età maggiori di 7 anni
Materiale: scarponcini, k-way
KAMISHIBAI

Letture animate utilizzando la tecnica del kamishibai, antico "teatro di carta giapponese" utilizzato in passato per intrattenere i bimbi nelle piazze.
Seguirà la realizzazione di un proprio "Tubo narrativo" con possibilità di scelta tra tema Lupo, attraverso la narrazione di “Un posto per Ligabue” e tema botanico seguendo le avventure di “Semino: un piccolo, grande seme”

Informazioni
Età 3-8 anni
ESCAPE ROOM “Uomini e Lupi coesistenza (IM)Possibile”

Attività realizzata grazie al contributo della Fondazione CRC, il Centro Faunistico, in formato digitale, diventa teatro di una vera escape room didattica. Solo 70 minuti da trascorrere nelle 6 stanze, attraverso enigmi e prove, alla ricerca della giusta formula per raggiungere la coesistenza uomo-lupo.

Informazioni
Età maggiori di 8 anni
Modalità di accesso richiesta di un codice di gioco
MISSIONI IN GIARDINO BOTANICO “VALDERIA”

Visitate il giardino botanico con una nuova chiave, infatti attraverso l'obiettivo prefissato dalla missione scelta si potranno scoprire tante curiosità sulle specie botaniche presenti nelle Alpi Liguri e Marittime

Informazioni
Età maggiori di 5 anni (l’attività prevede schede di diversi gradi di difficoltà)
Periodo di apertura metà Giugno-metà Settembre
NB visita vincolata all'ingresso del giardino botanico “Valderia”
WOLF QUIZ

Sfida amici e parenti in un gioco a quiz a tema lupo per mettere alla prova la tua conoscenza. Velocità e riflessi ti saranno utili a rispondere alle domande e guadagnare punti. Seguirà il dibattito tra tutti i partecipanti.

Informazioni
Età maggiori di 11 anni
Svolgimento in presenza ma anche possibilità di svolgimento online a distanza
Tombola delle Marittime

Una versione "speciale" del classico gioco di Natale, da poter svolgere tutto l’anno e rivisitato in chiave naturalistica per divertirsi insieme scoprendo tante curiosità sulla flora e sulla fauna delle Aree Protette Alpi Marittime.

Informazioni
Età maggiori di 8 anni
Svolgimento in presenza ma anche possibilità di svolgimento online a distanza

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito acconsenti tale utilizzo in conformità con la Cookie Policy.

Approfondisci
Ho capito